Assegnazione
Assegnazione

Assegnazione di Beni ai Soci

Home » Assegnazione di Beni ai Soci

Presupposto oggettivo per l’assegnazione di immobili della società ai soci persone fisiche di proprietà o di diritti reali parziari su beni immobili e che intendano assegnarli o venderli ai propri soci, ed alle sole immobiliari di gestione, proprietarie o titolari di diritti reali parziari di godimento su beni immobili che intendano trasformarsi in società semplici.

Presupposto oggettivo per l’assegnazione di immobili della società ai soci persone fisicheI beni immobili che possono formare oggetto di assegnazione e di cessione ai soci sono solo “i beni diversi da quelli indicati nell’Articolo 43 comma 2 primo periodo del DPR n. 917/1986”, diversi cioè da quelli utilizzati direttamente per l’esercizio dell’attività.   Per tale ragione tra gli immobili esclusi dalla agevolazione, oltre gli immobili strumentali per destinazione, rientrano anche gli immobili patrimonio, ai sensi dell’Articolo 90 del DPR n. 917/1986, e quelli strumentali per natura che siano utilizzati esclusivamente per l’esercizio dell’impresa da parte dell’imprenditore o della società che ne sia proprietaria.

Gli immobili strumentali per natura e gli immobili patrimonio che invece non siano utilizzati direttamente per l’esercizio dell’attività, come quelli concessi in locazione o comodato o comunque non utilizzati direttamente possono formare oggetto di assegnazione o di cessione agevolata ai soci.

In altri termini possono essere oggetto di assegnazione e/o cessione agevolata:

·       i beni merce (sia abitativi che strumentali);

·       i terreni agricoli o i terreni edificabili;

·       i fabbricati  strumentali  per  natura  (categorie  catastali  B,C,D,E  e  A10)  purché  locati  o concessi in comodato a terzi, oppure non utilizzati direttamente;

·       i beni patrimonio ex Articolo 90 del DPR n. 917/1986  (abitazioni /terreni sia agricoli che edificabili locati a terzi ovvero non utilizzati per l’attività).

 

N.B. I beni agevolati non dovevano essere necessariamente posseduti dalla società alla data del 30 settembre 2015 come invece previsto per la qualifica di socio e per la estromissione dei beni dal regime di impresa, seppur con riferimento a una data diversa.

Chiamaci al numero verde 800.19.27.52 o compila il form cliccando qui

Parole chiave: Assegnazione di beni ai soci, Assegnazione soci, Normative assegnazione, Procedure assegnazione, Beni soci, Assegnazione beni, Assegnazione aziendale, Consulenza assegnazione, Assistenza legale